giovedì 25 ottobre 2012

Sistema di controinformazione in Catalogna....

 Fonte: NaciòDigital

Si chiama ‘PIC Xammar’, si traduce ‘intelligence’: la Catalogna sfida l’informazione spagnola

Che cosa può fare una regione ed un governo autonomo qualora volesse rendersi indipendente? Non solo potenziare la propria sovranità al fine di amministrare meglio cultura ed economia del territorio, ma anche contrastare qualsiasi minaccia a questo processo. In altri termini, si tratta di un lavoro che comunemente assumerebbe la denominazione di “controspionaggio”, ma, essendo vietata ed anticostituzionale ogni forma di struttura segreta antitetica a quello dello Stato di appartenenza, la Catalogna ha pensato di elaborare un sistema di controinformazione rispetto ai mass-media ed alle comunicazioni istituzionali di Madrid.
L’intelligence non si gioca dunque solo sul piano militare ma anche e soprattutto sul piano dell’analisi e della comunicazione.
Il PIC Xammar è un programma di controinformazione con il quale verrebbe contrastato il filtro e la faziosità interna ed internazionale con cui la stampa filo-governativa, i talk-show e le azioni politiche di Madrid tenderebbero ad ostacolare i propositi indipendentistici della Catalogna, offrendo contenuti in maniera diretta e verticale. Ad esempio, se in Sardegna esistesse un simile intento, un organismo della Regione Autonoma della Sardegna dovrebbe occuparsi di controbilanciare la stampa filo-italiana e le azioni/comunicazioni del Governo italiano in materia di autodeterminazione in un consesso interno, europeo e, più in generale, internazionale.
Per farvi capire meglio la natura del progetto (sostenuto in primo luogo dai nazionalisti del CiU che governano il Paese), grazie al PIC Xammar, organi come la CNN o l’Associated Press non riceverebbero i contenuti solo dai media filo-spagnoli, ma conoscerebbero direttamente gli affari interni della Catalogna mediante un programma controllato e calibrato sulla base degli interessi locali. Nel dettaglio: se il filo-spagnolo El Pais riportasse solo la notizia del deficit catalano e degli aiuti economici offerti da Madrid, grazie al PIC Xammar si argomenterebbe con maggiore impulso verso la stampa esterna al Paese che Barcellona versa più tasse rispetto a quelle che tornano indietro dallo Stato centrale.

Di Marco Corda.
SA Natzione 24 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento